Gli amanti di trekking lo sanno bene: la salita può essere faticosa, ma la discesa può essere massacrante. Soprattutto per i nostri legamenti. Non è raro che gli escursionisti di montagna lamentino un dolore al ginocchio a seguito di una discesa lunga e impegnativa. Un dolore sordo che può acuirsi con determinati movimenti e che può tenere svegli anche la notte.
Questo dolore al ginocchio si manifesta non appena il ginocchio si raffredda dalla discesa e impedisce la ripresa della marcia se non con dolore e con il rischio di aggravare la situazione; elemento da non sottovalutare per coloro che organizzano trekking di più giorni in cui sono previsti ampi dislivelli.
Dolore al lato del ginocchio, accanto alla rotula: cos’è?
Il “ginocchio del trekker”, come si potrebbe definire questo sintomo, è un dolore che si localizza sul lato esterno del ginocchio, all’altezza della rotula.
Con ogni probabilità il male è il sintomo di una sindrome da sovraccarico funzionale che colpisce la complessa struttura dell’articolazione del ginocchio. Un’infiammazione che, se localizzata nella fascia laterale del ginocchio, potrebbe interessare la bandelletta ileotibiale (situata all’altezza della parte terminale della fascia muscolare della coscia).
Rimedi e prevenzione
Per evitare il manifestarsi del dolore al ginocchio in discesa è fondamentale affrontare il trekking con un adeguato riscaldamento e stretching.
Una volta che il dolore colpisce, i rimedi più indicati prevedono l’uso di antinfiammatori per attenuare il fastidio e la ridotta funzionalità del ginocchio e riposo.