Gli atleti sono spesso a rischio infortuni e vi sono delle zone del corpo particolarmente esposte, che variano in base all’attività fisica svolta. Il deltoide è una di queste, soprattutto se si praticano sport da contatto, sollevamento pesi ed arti marziali. Scopriamo insieme cause e rimedi del dolore al deltoide.
Il muscolo deltoide
Il muscolo deltoide ricopre esternamente la parte laterale dell’articolazione della spalla. Si tratta del più potente abduttore dell’omero fino a 90°. Si compone di:
- Una parte clavicolare (anteriore);
- Una parte acromiale (mediale);
- Una parte spinale (posteriore).
Infiammazione e dolore
Trattandosi di un muscolo che fa capo ad un’articolazione che consente un’ampiezza di movimento importante, è spesso esposto ad infiammazioni e lesioni. Il dolore sordo solitamente indica che siamo in presenza di uno strappo muscolare. Quando si avvertono delle fitte durante il movimento, è probabile che vi sia una lesione.
Cause e rimedi
Di frequente il dolore al deltoide è provocato da stiramenti muscolari. Ma altrettante cause sono slogature e lussazioni, che possono verificarsi spesso. Nel caso di un atleta, il dolore può essere provocato da sforzi eccessivi o da un posizionamento anomalo dell’articolazione. Molti sport come l’hockey, il rugby, la pallavolo, il tennis, il football americano, ma anche la palestra espongono a questa tipologia di infortunio. Il dolore può essere legato a casi di strappi ai muscoli o ai legamenti, borsite, tendinite, ma anche fratture, quindi lesioni di più seria entità.
Ecco qualche rimedio:
- Prima di tutto, interrompere l’attività fisica, in particolare quella che ha procurato il dolore al deltoide.
- Applicate del ghiaccio in caso di dolore molto forte e gonfiore. La terapia del freddo è indicata soprattutto in caso di traumi.
- Assumete degli antidolorifici se avvertite un dolore acuto e se realizzate che i rimedi sopraindicati non siano sufficienti.
- Nel caso in cui il dolore sia causato da cattive posture o allenamenti troppo intensi, allora è il caso dopo il recupero, di affidarsi ad un buon trainer che vi supporti nella corretta esecuzione degli esercizi.
- Non tenete il deltoide completamente bloccato se avete riportato solo uno strappo o una slogatura. È consigliabile fare almeno qualche piccolo movimento volto a favorire la circolazione, per evitare il problema della spalla congelata e recuperare in tempi brevi.
- Consultate un medico se il dolore è persistente, perché potrebbe esserci una lesione anche grave. In tal caso è bene sottoporsi a degli esami diagnostici che facciano luce sul trauma subito, per poi iniziare una terapia di recupero.