Dicloreum Actigel è un gel da applicare sulla pelle contenente il principio attivo diclofenac idrossietilpirrolidina, che appartiene a una categoria di farmaci detti antinfiammatori non steroidei (FANS).
Dicloreum Actigel è indicato per trattare a livello locale il dolore e l’infiammazione di articolazioni, di muscoli, di tendini e di legamenti dovuti a malattie reumatiche o a traumi.
Cosa contiene Dicloreum Actigel
100 g di Dicloreum Actigel contengono:
Avvertenze e precauzioni d’uso
L’impiego degli antinfiammatori a uso locale, soprattutto se prolungato e su superfici estese della pelle, potrebbe dare origine a effetti indesiderati sull’organismo e allergie. In tal caso è necessario interrompere il trattamento e consultare il medico.
Prestare attenzione che il gel non venga a contatto con gli occhi e le mucose (es. bocca o vagina): qualora ciò avvenisse, lavare subito con acqua corrente e contattare il medico.
Non ingerire il gel.
Usate Dicloreum Actigel:
Usate Dicloreum Actigel con particolare cautela:
NON usate Dicloreum Actigel
Interazione con altri medicinali, cibi o bevande
Poiché questo medicinale agisce localmente sulla pelle, l’assorbimento del principio attivo da parte dell’organismo è molto basso e difficilmente può verificarsi un’interazione con altri farmaci o con alimenti.
In ogni caso, informate il medico o il farmacista se state assumendo, avete recentemente assunto o potreste assumere qualsiasi altro medicinale.
In caso di uso del medicinale ad alte dosi e per lunghi periodi di tempo è opportuno consultare il proprio medico o il farmacista.
Nei pazienti anziani e/o sofferenti a livello gastrico si sconsiglia l’assunzione contemporanea di farmaci antinfiammatori.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Durante il primo o il secondo trimestre di gravidanza, il diclofenac non deve essere somministrato se non in casi strettamente necessari e solo sotto controllo medico.
Non usate il medicinale durante il terzo trimestre di gravidanza poiché i farmaci antinfiammatori non steroidei possono causare:
Allattamento
Come per altri farmaci antinfiammatori non steroidei, il diclofenac contenuto in questo medicinale è rilasciato nel latte materno. Alle dosi raccomandate di Dicloreum Actigel non sono previsti effetti sul lattante: tuttavia, le donne che allattano possono utilizzare questo medicinale solo sotto consiglio del medico o del farmacista.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Dicloreum Actigel non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Usate questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se avete dubbi, consultate il medico o il farmacista.
Modalità d’uso
Se usate più Dicloreum Actigel di quanto consigliato
Poiché questo medicinale agisce localmente sulla pelle, l’assorbimento del principio attivo da parte dell’organismo è molto basso e difficilmente possono verificarsi casi di sovradosaggio. Tuttavia, l’utilizzo di dosi eccessive di medicinale o l’accidentale assunzione per bocca possono provocare effetti indesiderati.
Avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale in caso di utilizzo di dosi eccessive o di ingestione accidentale per bocca di Dicloreum Actigel.
Come tutti i medicinali, Dicloreum Actigel può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Interrompete l’assunzione di Dicloreum Antinfiammatorio Locale e informate immediatamente il medico o il farmacista se notate la comparsa di uno dei seguenti effetti indesiderati:
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
Effetti indesiderati rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):
Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
Dicloreum Actigel in associazione con altri medicinali contenenti diclofenac può causare i seguenti effetti indesiderati:
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifestate un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati qui, rivolgetevi al medico o al farmacista.
Inoltre, potete segnalare gli effetti indesiderati tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.