Migliorare la postura rinforzando i muscoli che interessano la spina dorsale è un tipo di allenamento che dovrebbe essere integrato nella normale attività fisica. Tuttavia, la ginnastica posturale è spesso un interesse che segue solo uno stato doloroso della schiena e la relativa diagnosi di lordosi, lombalgia, scoliosi o altri minori difetti di postura. Può inoltre riguardare atleti che sviluppano in modo poco armonico la struttura muscolare.
Alcuni semplici esercizi, praticati con costanza, possono aiutare a recuperare la postura corretta grazie al rinforzo della muscolatura del busto. Sono esercizi che non richiedono una preparazione atletica particolare e che possono essere praticati da chiunque.
5 esercizi per recuperare la postura corretta e liberarsi del mal di schiena
- Sollevamento spalle – In posizione eretta, inspirare e sollevare le spalle verso le orecchie. Espirando spingere le spalle verso il basso. Ripetere per 10 volte.
- Rilassamento del torace – In posizione eretta, sollevare le braccia all’altezza delle spalle ed, espirando, ruotare il palmo delle mani verso l’esterno, in modo da puntare le dita dietro di noi. Ripetere 5 volte.
- Rinforzo degli addominali – Per questo tipo di attività si può scegliere tra molteplici esercizi. Tra i tanti suggeriamo il raccoglimento delle ginocchia al petto da posizione supina. Ripetere 6 volte per 4 serie.
- Rinforzo dei muscoli della schiena – Da sdraiati sulla pancia, braccia distese lungo i fianchi, sollevare la testa in modo da staccare il petto da terra per poi tornare in posizione di partenza. Ripetere per 6 volte.
- Rinforzo muscoli del collo – Ruotare con delicatezza la testa prima in un verso e poi nell’altro. Ripetere l’esercizio per 5 volte per lato.
- Stretching schiena – Afferrare con una mano il gomito del braccio opposto sopra la testa e tirare con delicatezza. Mantenere la posizione per 10 secondi.