Gli esercizi di Tai chi da fare in casa sono semplici e possono essere effettuati in qualsiasi momento della giornata. Basterà dedicare anche pochi minuti al giorno alla pratica di questa antica disciplina marziale originaria della Cina, che si è diffusa in Occidente come forma di ginnastica dolce, per conseguire ottimi risultati.
Origine e scopo
Il Tai chi nasce come forma di esperienza completa, capace di mettere in relazione corpo e mente con il fine di ottenere il benessere fisico attraverso la conquista di una maggiore consapevolezza e percezione del proprio corpo e in particolar modo dell’attività respiratoria.
La tecnica
Vediamo nel dettaglio gli esercizi da eseguire in casa:
- Dopo aver assunto una posizione eretta, con i piedi uniti, chiudete gli occhi, respirate profondamente e liberate la mente. Lo scopo è quello di abbandonare pensieri e preoccupazioni e raccogliere l’energia del corpo, ovvero il “chi”
- Aprite gli occhi, divaricate le gambe ponendo i piedi all’altezza delle spalle e muovete le braccia in modo naturale facendole oscillare e sentendo il peso delle stesse scaricarsi a terra
- Alzate le braccia a livello delle spalle con i palmi delle mani rivolti verso il pavimento. Mantenete le spalle rilassate e le gambe morbide, con le ginocchia leggermente piegate, durante l’esecuzione di questo esercizio
- Sempre con le ginocchia flesse, piegate i gomiti portando gli avambracci verso l’alto e ruotate il bacino verso l’interno. Raddrizzate dunque gambe e braccia riportando i palmi delle mani rivolti verso il basso.
Benefici
Diverse ricerca scientifiche dimostrano infatti che gli esercizi di Tai chi, che potete comodamente eseguire anche in casa, aiutano a conquistare flessibilità, benefici posturali, una migliore circolazione del sangue e non ultimi serenità e benessere psicofisico.
Basterà praticare gli esercizi di Tai Chi con costanza ogni giorno, con circa 8 ripetizioni, per poterne apprezzare i risultati.