DEFINIZIONE
Distorsioni e lussazioni rappresentano alcuni tra i più comuni traumi sportivi che colpiscono l’apparato articolare. Spesso sono causate da movimenti forzati delle articolazioni, il sintomo principale è il dolore e determinano lesioni di diversa gravità.
La distorsione è uno dei traumi più diffusi alle articolazioni, soprattutto tra gli sportivi. Si tratta di un’alterazione temporanea dell’articolazione che può coinvolgere diverse strutture dell’articolazione – capsule, legamenti, tendini o menischi del ginocchio – causando forte dolore e una temporanea riduzione della mobilità.
La distorsione interessa tutta la struttura muscolo-scheletrica e legamentosa delle articolazioni e può essere causata da movimenti forzati, torsione o rotazione innaturale dell’articolazione o da traumi distorsivi di diversa entità che, nei casi più gravi, possono richiedere anche l’intervento chirurgico.Oltre ad essere un infortunio specifico di chi svolge attività fisico-sportiva, spesso una distorsione – che nel linguaggio comune viene chiamata “storta” – può verificarsi in presenza di un tono muscolare insufficiente e di sedentarietà.
A differenza della distorsione, la lussazione (o slogatura) comporta lo spostamento dalla loro sede anatomica delle due ossa (capi articolari) che compongono un’articolazione e può essere classificata in:
Cause (traumi, contusioni, movimenti innaturali), e sintomi (dolore, immobilità) che caratterizzano la slogatura sono simili a quelle della distorsione, ma una lussazione può comportare conseguenze più gravi perché, a differenza di una distorsione, le articolazioni non si riposizionano da sole.
Il dolore (anche molto intenso) è uno dei sintomi più caratteristici di distorsioni e lussazioni e può accompagnare il soggetto infortunato anche per diverse settimane dopo il tempo di recupero funzionale dell’articolazione.
Un’articolazione che ha subìto una distorsione o una slogatura si gonfia immediatamente e, a seconda della gravità dell’infortunio, può irrigidirsi e perdere mobilità oppure diventare instabile e rumorosa.
Spesso, una distorsione articolare è riconoscibile anche da un ematoma che si forma attorno all’articolazione, mentre il sintomo più evidente di una lussazione è la deformità dell’area dislocata.
In linea di massima tutte le articolazioni del corpo possono subire slogature e storte. Generalmente, però, questi infortuni colpiscono soprattutto le articolazioni di:
spalla e clavicola.
Durante la distorsione o lussazione della caviglia, uno o più elementi possono venire stressati e lesionati fino, nei casi più gravi, alla rottura di tutti i legamenti interessati, dei vasi sanguigni e delle strutture nervose.
In particolare, gli elementi dell’articolazione che vengono interessati dalla distorsione alla caviglia sono i seguenti:
Nel caso di distorsione o lussazione dell’articolazione del ginocchio, i legamenti che la compongono possono venire lesionati in modo lieve (stiramento) o grave (strappo).
A essere interessati sono i seguenti legamenti:
SINTOMI
I sintomi di una distorsione o di una lussazione possono variare a seconda del grado di lesione subita. A seconda dell’entità del trauma, il dolore localizzato nell’area colpita può apparire più o meno intenso, accompagnato dagli altri sintomi del trauma.
Molti sintomi sono comuni a vari traumi muscolari (strappi e stiramenti), per tale motivo è importante verificare la natura e la gravità del trauma consultando un medico specialista.
In genere, i traumi articolari provocano dolore molto intenso. L’articolazione può essere mossa o appoggiata con estrema difficoltà (impotenza funzionale) e non senza l’acuirsi del male. Tuttavia, distorsioni e lussazioni possono essere annunciate anche dai seguenti sintomi:
CAUSE
I traumi articolari possono essere causati da traumi o da movimenti innaturali dell’articolazione. Nella maggior parte dei casi, la distorsione o la lussazione avvengono a causa di una rotazione forzata o di un appoggio errato dell’articolazione.
In pratica, la cosiddetta storta si verifica, solitamente, quando si piega o si torce in modo eccessivo un’articolazione, ma, a differenza della lussazione, la modifica del rapporto osseo e legamentoso della caviglia non comporta la perdita permanente del rapporto tra due capi articolari.
Quando il ginocchio è forzato in una posizione o a compiere un movimento non naturale, i legamenti sono le prime strutture dell’articolazione ad accusare il trauma.
La funzione di questi tessuti connettivi è, infatti, quella di mantenere in posizione e collegare le strutture anatomiche, in questo caso, del ginocchio. Il movimento innaturale forza i legamenti fino a lesionarli o, nei casi estremi, a strapparli.
RIMEDI E TERAPIE
Distorsioni e lussazioni sono infortuni imprevedibile ed è impossibile prevenirli con certezza. Tuttavia, alcune accortezze possono ridurre il rischio d’incorrere in un incidente:
Per un primo intervento nel caso di distorsione è importante sapere cosa fare:
I primi due rimedi servono a limitare gli effetti dell’infiammazione, che comporta un maggiore dolore in fase di recupero. Il riposo, com’è facile intuire, permette il corretto e più rapido recupero dal trauma.
In caso di lussazione si sconsiglia di tentare il riposizionamento dell’articolazione nella sua sede naturale. Queste manovre, infatti, devono essere eseguite esclusivamente da medici e personale sanitario altamente specializzato.
Come primo intervento si consiglia, invece, di bloccare l’arto oggetto di lussazione con fasciature, per alleviare il dolore ed evitare eventuali possibili traumi durante il trasporto.
I tempi di recupero da una storta sono relativamente brevi. Si possono recuperare le funzionalità articolari già alla quinta settimana dal trauma.
Il dolore e la sensazione d’instabilità possono permanere per ulteriori tre settimane. Per tornare a praticare attività sportive, dietro indicazione del medico specialista curante, si possono dover attendere fino a dieci settimane.
I tempi di recupero da una slogatura dipendono dalla gravità delle lesioni associate.
Nel caso di trattamento di riposizionamento senza intervento chirurgico, si può recuperare una limitata funzionalità appena dopo 2 settimane. Chi è sottoposto a trattamento chirurgico, invece può attendere fino a 6 mesi.
Una linea di prodotti di automedicazione per il trattamento topico degli stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti ed un gel cosmetico in caso di contrasti imprevisti e lievi contusioni.
La linea di prodotti Dicloreum è disponibile nelle forme farmaceutiche schiuma cutanea, cerotti medicati, gel.