DEFINIZIONE
Soprattutto in ambito sportivo, lo strappo muscolare e lo stiramento muscolare sono due traumi molto frequenti. Le conseguenze delle lesioni sono molto differenti, poiché differente è l’entità della lesione causata alle fibre del muscolo.
Se la contrattura comporta un infortunio di entità molto meno grave rispetto a stiramenti e strappi, invece lo strappo è una lesione seria, perché comporta la rottura delle fibre del muscolo, mentre lo stiramento muscolare è una lesione di gravità intermedia rispetto ad uno strappo, ma comunque sufficiente ad alterare il tono dei muscoli.
Proprio il sintomo del dolore intenso, provocato da entrambi gli infortuni, è ciò che ha portato a confondere i due termini nel lessico comune.
Lo strappo del muscolo, anche detto distrazione muscolare, è una lesione che interessa le fibre del muscolo e rappresenta la tipologia di infortunio muscolare più grave. Lo strappo muscolare è classificato in vari gradi di lesione, a seconda di quante fibre siano state compromesse dal trauma: si va da una lesione di primo grado, la più lieve, a una lesione grave, che comporta la lacerazione del ventre muscolare.
A differenza dello strappo muscolare, lo stiramento (detto anche elongazione) non causa la rottura delle fibre muscolari, ma un loro eccessivo allungamento, che altera il tono muscolare.
È un trauma di media entità, che causa un dolore intenso, ma che non impedisce l’uso del muscolo perché le fibre muscolari restano intatte.
Strappi e stiramenti interessano soprattutto i muscoli delle gambe e delle braccia, ma anche la muscolatura addominale e dorsale (schiena). Molto spesso, dunque, si devono a questo tipo di infortuni il classico dolore al polpaccio o il dolore alla coscia che colpisce gli sportivi.
I muscoli delle gambe – e in particolare i muscoli della regione posteriore della gamba (polpaccio) e i muscoli della coscia –, infatti, sono tra i più soggetti agli strappi muscolari.
Come per lo strappo muscolare, lo stiramento è un trauma frequente tra gli sportivi e spesso a carico dei gruppi muscolari più lunghi (come i muscoli della gamba).
SINTOMI
I sintomi della distrazione muscolare sono i seguenti:
I sintomi più comuni di una elongazione muscolare sono invece:
CAUSE
Particolarmente frequente in ambito sportivo, lo strappo muscolare è originato da uno sforzo eccessivo e brusco, come può essere quello di uno sprint, un salto o un sollevamento di pesi.
Lo strappo muscolare può manifestarsi soprattutto qualora il muscolo non sia preparato ad affrontare tale sforzo (sforzo a freddo, scarsa preparazione atletica, esaurimento muscolare, tempi di recupero forzati).
Le cause che portano allo stiramento, invece, riguardano sia l’impreparazione del muscolo agli sforzi richiesti, soprattutto se eccessivi e prolungati, ma anche problemi articolari preesistenti, squilibri posturali e muscolari o condizioni ambientali estreme.
RIMEDI E TERAPIE
Quando si rimedia un infortunio serio come uno strappo o uno stiramento è importante intervenire subito e nel modo giusto per limitare i disagi, guarire meglio e più velocemente.
Il trattamento di strappi e stiramenti muscolari prevede una terapia farmacologica contro il dolore e l’infiammazione – seguita secondo le indicazioni specifiche del medico curante – abbinata a terapie riabilitative in grado sia di favorire il recupero delle strutture muscolari e articolari compromesse, sia di mantenere la schiena allenata, favorire movimenti e posture corretti e allentare le tensioni muscolari.
Strappi e stiramenti dei muscoli delle gambe possono essere prevenuti grazie a un idoneo allenamento dei gruppi muscolari ai quali sono richiesti sforzi intensi. La cautela nei movimenti è un’altra accortezza utile a coloro che vogliono evitare lesioni muscolari alle gambe.
Una linea di prodotti di automedicazione per il trattamento topico degli stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti ed un gel cosmetico in caso di contrasti imprevisti e lievi contusioni.
La linea di prodotti Dicloreum è disponibile nelle forme farmaceutiche schiuma cutanea, cerotti medicati, gel.