I traumi muscolari e i traumi articolari sono disturbi frequenti e molto diffusi tra chi pratica attività sportiva, ma non solo: anche a chi svolge semplici attività quotidiane può capitare di ritrovarsi alle prese con un dolore muscolare di diversa entità.
Colpiscono soprattutto gli arti superiori e inferiori, ma anche la schiena, il collo, le spalle. Sono segnali evidenti di tensioni eccessive dei muscoli, delle articolazioni o di altri tessuti, che possono essere causate da diversi fattori, come traumi diretti (ad esempio una contusione, oppure un carico di lavoro troppo pesante durante l’attività sportiva) o traumi indiretti (derivanti da condizioni climatiche ambientali, movimenti errati, posture non corrette o sforzi troppo prolungati).
Molto spesso, infatti, sia le lesioni muscolari che i traumi articolari derivano da affaticamento muscolare, carenza di allenamento o ridotta preparazione fisica, attività troppo intensa e ripetuta, o inadeguato riscaldamento prima delle prestazioni sportive.
In tutti questi casi, può determinarsi un malfunzionamento delle articolazioni, come l’allungamento o la rottura dei legamenti o la slogatura delle articolazioni, mentre la muscolatura può reagire con un aumento diffuso del tono muscolare nei casi meno gravi, fino ad arrivare a vere e proprie lesioni anatomiche delle fibre muscolari.
Gli infortuni possono essere di diversa entità:
I sintomi più comuni di un trauma muscolare o di un trauma articolare sono:
Solitamente, per recuperare la funzionalità del muscolo o dell’articolazione lesionati e farli ritornare in forma occorrono circa 15 giorni ed efficaci terapie riabilitative.
Soprattutto in ambito sportivo, strappi e stiramenti muscolari sono traumi molto frequenti.
Per chi pratica sport, i piccoli infortuni, come lividi e contusioni, sono spesso inevitabili.
Tra i più comuni traumi sportivi che colpiscono l’apparato articolare ci sono anche distorsioni e lussazioni.