Con la bella stagione torna la voglia di uscire in bici per un workout all’aria aperta. Può accadere però che l’allenamento venga influenzato negativamente da qualche fastidio fisico. I mali del ciclismo sono spesso causati da una cattiva postura, da un errato posizionamento della sella, da urti con il terreno che possono provocare dolore all’inguine: scopriamo di più in questo post.
Per prevenire gli infortuni
- Correggere la postura quando si va in bici è il primo step per evitare di scatenare fastidi fisici. Modificare la posizione può aiutarvi a scongiurare: dolore all’inguine, tendiniti, fitte e infortuni di altra natura, specie a carico della schiena.
- Provate a regolare l’altezza o l’arretramento della sella, la larghezza del manubrio, il posizionamento dei fermapiedi.
- Per evitare dolori all’inguine e muscolari in genere, dovreste optare per allenamenti progressivi, senza forzare troppo. In particolar modo evitate l’alta intensità, senza aver allenato bene forza e resistenza, e soprattutto non trascurate mai di effettuare un buon riscaldamento prima delle sedute. Il rafforzamento muscolare nella zona addominale e lombare è un’altra best practice per non soffrire di dolori all’inguine quando si va in bici.
- Terminato il workout, dedicate almeno una decina di minuti al defaticamento. Stretching e corretta idratazione sono altri due aspetti importanti da curare. Il giorno dopo l’uscita in bici molto dispendiosa sul piano energetico, sarebbe bene effettuare una seduta di decontrazione per eliminare le tossine e distendere i muscoli.
Il dolore all’inguine quando si va in bici
Il dolore all’inguine quando si pratica uno sport come la bici o la MTB, è un disturbo piuttosto frequente spesso provocato da uno scorretto posizionamento sulla sella oppure da un’eccessiva distanza del manubrio dalla sella. Se questa è troppo alta, troppo inclinata o arretrata incide negativamente sulla zona inguinale, provocando dolore.
I sintomi che possono indicare un problema all’inguine sono: il dolore spesso concentrato su un lato, e la progressività del fastidio che può durare anche settimane. Il dolore inoltre s’intensifica durante le sollecitazioni del terreno, i balzi sulla sella, l’inclinazione del busto.
I rimedi per curare il dolore all’inguine sono: il riposo prima di tutto, impacchi di ghiaccio e l’assunzione di antinfiammatori o antidolorifici che vi aiutano a recuperare. Se il dolore persiste consultate un medico perché potrebbe trattarsi di ernia inguinale. A quel punto dovrà essere diagnosticata da un esame specifico, con la conseguente assegnazione del relativo trattamento.
Cercate di evitare quindi incrementi bruschi dell’intensità e della frequenza degli allenamenti, andando a effettuare un workout specifico per rafforzare proprio i muscoli inguinali.