In un precedente articolo abbiamo visto quali sono le arti marziali più praticate: Judo, Kickboxing, Tai Chi Chuan, MMA (Arti Marziali Miste), Kung-fu, Ju-Jitsu e Aikidō. Oggi, invece, vi parliamo degli infortuni più comuni nelle arti marziali. Con il termine infortunio ci riferiamo a una lesione o a un dolore che impedisce all’atleta la completa e piena partecipazione a una seduta di allenamento o a un match. Si tratta di eventi che si possono verificare nel corso degli allenamenti, così come durante delle competizioni sportive e che, in base a determinati criteri, vengono valutati su una scala di gravità.
I benefici delle arti marziali
Stiamo parlando di sport da combattimento che apportano numerosi benefici al nostro corpo: consentono di ridurre la massa grassa, migliorano la flessibilità delle articolazioni, tonificano i muscoli, favoriscono un aumento della forza e della resistenza, migliorano reattività e riflessi, aumentano l’agilità e l’equilibrio, giovano all’apparato cardiovascolare e a quello circolatorio. Ma i benefici delle arti marziali non si limitano solamente a questo. Anzi, altrettanto importanti sono i vantaggi che si ottengono da un punto di vista psicologico: una maggiore autoconsapevolezza e sicurezza nei propri mezzi, un controllo dell’energia vitale che allontana le energie negative e le insicurezze di varia natura.
Gli infortuni negli sport da combattimento
Tuttavia, come può avvenire nella pratica di qualsiasi altra disciplina sportiva, anche gli sport da combattimento possono generare infortuni di diverso tipo nell’atleta. In particolare, gli infortuni che si riscontrano in modo più diffuso in chi pratica le arti marziali sono i seguenti:
- Stiramenti e strappi muscolari
- Infiammazione del tendine rotuleo (tendinite al ginocchio)
- Infortuni alle dita
- Piccoli tagli e abrasioni
- Mal di testa, nausea, vertigini in seguito a colpi continui
- Frattura e lussazioni di polsi, gomiti, spalle e caviglie
Come prevenire gli infortuni nelle arti marziali
Spesso, nonostante l’impegno (di fondamentale importanza) nel rispettare le regole e nel prendere le dovute precauzioni, è difficile evitare di ritrovarsi in queste situazioni. Tuttavia, vi suggeriamo alcuni consigli preziosi per evitare e prevenire gli infortuni durante la pratica degli sport da combattimento:
- Imparare a cadere e rotolare, per ridurre il rischio di fratture e lussazioni.
- Non iperestendere il ginocchio a causa di un’eccessiva esecuzione di calci. In questo modo salvaguarderete le ginocchia dalle tendiniti. È inoltre consigliabile allenare adeguatamente i quadricipiti, in modo tale che siano pronti a controllare e a sostenere l’estensione del ginocchio.
- Praticare sempre il riscaldamento muscolare e lo stretching prima di iniziare l’attività sportiva.Si tratta di una parte fondamentale dell’allenamento, importantissima per la prevenzione di stiramenti e strappi muscolari. In questo modo, infatti, si concede a tutta la muscolatura il tempo di riscaldarsi e mantenere così i muscoli flessibili.
- Praticare esercizi defaticanti al termine della seduta per prevenire dolori muscolari. Esercizi di allungamento e di stretching che agiscano sullo spasmo muscolare, una leggera corsetta, esercizi di scioglimento muscolare, massaggi muscolari… Facilitano il riassorbimento dell’acido lattico e ne contrastano l’azione espellendolo dal muscolo.
- Prendersi delle pause tra un esercizio e l’altro per dare tempo ai muscoli di riprendersi dopo uno sforzo intenso.
- Rispettare una corretta alimentazione: è molto importante assumere una dieta sana, mirata ed equilibrata per aiutare a mantenere alto il tono muscolare e/o a guarire da un’infiammazione, oltre che per fornire all’organismo l’energia necessaria per affrontare gli allenamenti.
Come curare alcuni degli infortuni causati dalla pratica degli sport da combattimento
Un consiglio importante per affrontare a caldo e ridurre istantaneamente eventuali dolori causati dai traumi ricevuti durante l’attività fisica, è quello di applicare il ghiaccio subito dopo il colpo. Chiaramente non sempre questo risulta sufficiente. Spesso, infatti, è necessario assumere degli antidolorifici per contrastare gli infortuni. A tal proposito, Dicloreum offre una linea di prodotti di automedicazione per il trattamento topico degli stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica di articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. In ogni caso, si consiglia di consultare sempre il parere di un medico o un farmacista prima di assumere farmaci.