È un dolore in zona inguinale che si manifesta dopo l’allenamento di calcio o dopo una partita e che, misteriosamente, si attenua con la pratica sportiva. Tuttavia, terminata la sessione, ritorna più intenso. Con l’avanzare del tempo, i dolori possono comparire anche in fase di allenamento, costringendo il calciatore a interrompere le performance.
La causa di questo fastidio inguinale potrebbe essere la pubalgia o ernia inguinale dello sportivo. Questo tipo di trauma è particolarmente frequente in chi pratica attività fisica che richiede uno sforzo particolare ai muscoli adduttori della gamba (scatti, salti e falcate).
Provi questi dolori dopo la partita di calcio o calcetto?
I sintomi della sindrome dolorosa pubica inguinale sono le fitte di dolore che si localizzano nella zona dell’inguine e all’altezza dei testicoli (destro o sinistro). Le fitte dolorose si avvertono quando si starnutisce o si tossisce.
Ad ogni modo, il dolore intenso è un sintomo sufficiente per interrompere gli allenamenti e chiedere una diagnosi a un medico specialista.
Come trattare il dolore all’inguine del calciatore
Il medico specialista saprà fornire le indicazioni più adeguate per il trattamento della lesione a carico del nervo iloeoinguinale o genitofemorale alla base del dolore all’inguine a cui possono essere soggetti coloro che praticano calcio.
Generalmente il trattamento consiste in:
- Riposo e astensione dall’attività sportiva;
- Sedute di fisioterapia;
- Somministrazione di antinfiammatori.